Saturday, January 14, 2017

Pantheon e diritto alla cittadinanza

Ho scritto molto in questi giorni sul Pantheon.
Ecco una sintesi.

Pantheon è politikḗ (politica)

Siamo nel mondo della rete, nel mondo della globalizzazione, nel mondo della perequazione e si pensa che per guadagnare il denaro per il mantenimento del Pantheon bisogna vendere il biglietto "proprio li"?
Ma amici cari vi rendete conto!? Tutti sanno che guadagno in un posto e investo in un altro:  si chiama politica, arte della Polis, sarebbe.

............
Il ticket per entrare al Pantheon è provvedimento barbarico e incivile. Lo spazio interno del Pantheon è parte integrante della sequenza degli spazi urbani di Roma. La pianta del Nolli lo mostra, gli abitanti di Roma che potevano vivere una sequenza aperto, semi chiuso, chiuso sino alla dilatazione del grande occhio sgranato a misurarsi col cielo lo sanno bene. E i prossimi?
………………
Pantheon addio. Un altro pezzo dello spossesso degli spazi pubblici e dell'anima di questa città. Ci andavo quando volevo anche solo per leggere la più bella epigrafe mai scritta. A mente:
Qui giace Raffaello, quando lui viveva la natura aveva paura di essere sconfitta, oggi che è morto pare a lei di morire.
………………
Alcuni spazi urbani creano la cittadinanza di Roma!
A volte il mondo ci fornisce inaspettate conferme! Tomaso Montanari che stimo molto dice che il Pantheon deve rimanere gratuito perché "è scuola di memoria e cittadinanza" Ecco la parola che mi mancava nel cercare di spiegare perché il Pantheon aperto e pubblico, la visita a Raffaello, la sequenza urbana per finalmente capire il cielo deve rimanere libera. Il concetto può essere racchiuso in questa parola: cittadinanza!
………………
Oggi e domani per ragioni del tutto ovvie per chi segue questi post indosserò questa cravatta! Se mi incontrate e vi va fate così: mettete a formare una circonferenza pollice e indice attorno all'occhio destro. Vuol dire: l'occhio del Pantheon ci fa vedere il cielo! Ma lo potete fare anche da soli! Vi assicuro è magnifico!».
 

Questo il post principale con molti commenti


4 Comments:

Blogger dhivya priya said...

Thank you for sharing such a nice and interesting blog with us. I have seen that all will say the same thing repeatedly. But in your blog, I had a chance to get some useful and unique information. I would like to suggest your blog in my dude circle.
Isoft Innovations Company Address
Isoft Innovations Adyar
Isoft Innovations Reviews
Isoft Innovation Chennai
Isoft Innovation

10:48 am  
Anonymous Mahalyasree said...

I have definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical points using this site, since I experienced to reload the web site a lot of times previous to I could get it to load correctly.
Best Interior Designers in Chennai
Interior Designers in Chennai

11:46 am  
Blogger Philips Huges said...



Wonderful blog.. Thanks for sharing informative Post. Its very useful to me.

Installment loans
Payday loans
Title loans

4:48 pm  
Blogger meto mayo said...

This comment has been removed by the author.

4:37 am  

Post a Comment

<< Home