Friday, December 09, 2016

AntoSag/ Appunti di viaggio

AntoSag/ 1. Vento a Tindari
D'accordo Zaira, tanto non dormo. Ok Renzo sono felice che fai vedere i lavori dei tuoi studenti a Tindari. Quando me lo dicevi ti raccontai degli amici della Brigata di mio padre che scendevano giù per quei sentieri. Adesso vi racconto questa foto.
Eccoci qua tutti e tre. Mio padre, il senatore Raffaele Saggio che si era speso moltissimo per mettere quella lapide proprio a Tindari con la poesia "Vento a Tindari", e il Poeta Salvatore Quasimodo. Sotto io a 4 anni con due oggetti fondamentali: il bambolotto Gigetto (chissà perché ero così contento e affezionato a lui) e quella tavoletta. Sapete erano gli anni di Pollock e ci spalmavo plastilina colorata. Mio padre ricordo mi disse "Falla vedere a Quasimodo" e il Poeta certo gentile si chinò sul bimbetto. Siamo a casa nostra in via Magretti a Patti nell'autunno del 1959, i miei familiari e gli amici possono riconoscere l'angolo del tavolo.

Vedi foto e i commenti

AntoSag/ 2. Il primo strumento

Qualcuno ricordeerà forse la foto in cui mostravo al poeta Quasimodo una mia opera pollockiana. Alcuni giorni fa ho trovato l'antefatto. Eccola: si vede il mio caro zio Giancarlo Guarda, circa 29novenne che mi ha portato dall'America il mio primo strumento. Si tratta di alcune barrette di plastina, un oggetto di una modernità sconvolgente nel 1959. Mi insegna ad aprirlo, siamo a Patti. Si vede bene che ha addsso il suo adorato maglione finlandese, quando andò in pellegrinaggio a trovare Alvar Aalto - ma il maestro era un poco ...alto.. e fu una delusione. La foto è di mia zia Loretta Schaeffer Guarda, anche lei urbanista all'MIT. Uno delle foto pensa sempre ai soggetti ripresi e mai a chi generosamente ci guarda. Ma io vagamente la ricordo mia zia in quel pomeriggio: bella, che ancora non parlava italiano e che ci seguiva con evidentissimo amore.

Vedi foto e i commenti

2 Comments:

Anonymous padhmalaksh said...

It’s really amazing that we can record what our visitors do on our site. Thanks for sharing this awesome guide. I’m happy that I came across with your site this article is on point,thanks again and have a great day. Keep update more information..

Back to original

9:07 am  
Anonymous Priyatamil said...

Wonderful bloggers like yourself who would positively reply encouraged me to be more open and engaging in commenting. So know it's helpful..

SAT coaching chennai | SAT training centre in chennai

7:41 am  

Post a Comment

<< Home