Thursday, August 11, 2016

La Bolla. Ovverro lo spazio dei corpi e dei comportamenti

Nell'ultimo articolo per "l'Architetto" quello In cui spiegavo il rapporto quasi senza scampo "Ambiente - Comportamento" esistevano una serie di digressioni in cui usavo anche Vincenzo Nibali - il Ciclista - come esempio. Sostenevo la peculiarità dell'ambiente totale di Nibali quando è in discesa come un esempio di Suo "ambiente"... la sua .... bolla. Una bolla fatta dal proprio corpo dallo strumento bici, dalla strada in discesa ... e niente altro!!! Una bolla di totale particolarità spazio temporale in cui Il discesista si muove (ed è ovvio che uno spazio estraneo come quello della foresta brasiliana urbana gli abbia tirato uno scherzo terribile!!!). 
Questa idea della "Bolla" spazio temporale è stata autorevolmente sottolineata dal
Nostro judoista medaglia d'oro (la 200 esima) ieri in una intervista al Tg1. Sosteneva - Fabio Basile - che lui in gara è "in una bolla tutta sua!!!" Ha usato la parola bolla per indicare lui Il proprio corpo quello dell'avversario nelle geometrie dello judo!
Bolla è il termine che ha usato!
Il ragazzo un solo concetto sottolineava e voleva far capire a tutti "esiste la bolla! "
Un'altra caso della particolarità .... Incredibile ! ... della Bolla è il tuffo sincronizzato (anche qui medaglia) Italiana! Guardatevi tuffatori&tuffatrici che saltano in coppia e domandatevi: "Ma questi qui che sensori che reti, che fili, che suoni, che nervi che aria, che luce usano per fare questo ?? Formano una bolla tutta loro!!! "
Se ci cominciate a pensare per bene ritrovatela la vostra bolla!
Alcuni casi dovrebbero essere ovvi.. Io ne ricordo uno da bambino che era esattamente così .. Una bolla!
Giocavo a soldatini con il fortino. E succedeva così dopo alcuni minuti "entravo letteralmente nella bolla " io che mi muovevo, il Fortino, il Pavimento, i pss pss degli spari che facevo e nient'altro!!! Non sentivo altro non vedevo altro ero tutto dentro quella bolla. E ricordo nettamente questa totale astrazione e ricordo anche il risveglio come un vero e proprio uscire da quella bolla!
Tiravo di scherma miseramente e mai ho avuto neanche per un attimo la sensazione di essere dentro una bolla... Ma chiedetelo a Daniele Garozzo di Acireale - medaglia d'oro della sciabola - se c'è l'ha o no la sua bolla!

4 Comments:

Blogger deeksha said...

i got some more information about this topic, it is really helpful for me thanks for sharing those information. i need more information about this concept.

Informatica Training in Chennai

11:29 am  
Blogger Saki R said...

Expected and valid points are included in you blog.. I really liked and I got some clear ideas for improve my thoughts from well defined content... keep updating more for us... thanks for shared useful blog..
Java Training in Chennai

3:23 pm  
Blogger Pricilla Prasanth said...

wow amazing post.The key points you mentioned here related to maintenance of car is really awesome.Checking all fluid levels,changing oil and of course the regular service of the car which is necessary to maintain our vehicle.Thank you for the information.

bike spa services in mumbai
house cleaning services in mumbai
car wash services in mumbai

12:46 pm  
Blogger sandhosh said...


superb.....blog is much interesting which engaged me more.Spend a worthful time.keep updating more.
SEO Company in India
SEO Services in India
SEO Companies in India
SEO Company India
SEO Services India
SEO Companies India

7:50 am  

Post a Comment

<< Home