Tuesday, January 29, 2013

La scomparsa di Alessandro Anselmi


Voglio fare sapere del mio grandissimo dolore per la perdita di Alessandro Anselmi: un architetto di rara intelligenza e bravura, un uomo di grande e affettuosa sensibilità per gli altri. E' una vera perdita per l'architettura italiana e per quanti hanno pensato - grazie al suo lavoro - che la lezione di Roma deve poter continuamente rivivere - anche un poco magicamente - nei nostri progetti. Come se dal suo suolo vulcanico, come se dai frammenti dei monumenti antichi emergesse una linfa di spiritelli, di fiammelle, di anime che danzano attorno a noi nella notte antica di questa città. Addio Sandro, con riconoscenza. 



*** Per salutare Alessandro Anselmi, Accademico di San Luca, è prevista una commemorazione nella sede dell'Accademia di San Luca (piazza dell'Accademia di San Luca metro Barberini) che si terrà domani, mercoledi 30 gennaio, alle 11,30. I funerali si svolgeranno invece sempre domani alle 15,00 nella sua chiesa di S. Pio da Pietrelcina, in via Paolo Stoppa n. 10 a Malafede. Chi scrive non potrà essere presente perchè in missione fuori d'Italia e si scusa con i familiari, gli allievi e i discepoli

Frammenti urbani in Anselmi

Wednesday, January 23, 2013

Esiti Laboratorio IV prof. Saggio Luglio 2012


Esiti Laboratorio IV Luglio 2012

I lavori del laboratorio si inseriscono nel progetto UrbanVoids™che intende promuovere la realizzazione di micro architetture localizzate nei quartieri Tuscolano e Appio Latino a Roma. I progetti si basano su cinque caratteristiche chiave:

- la creazione di programmi d’uso innovativi basati sul concetto di “Mixité”
- la valorizzazione di ambiti abbandonati o sotto utilizzati della città
- lo studio di nuovi approcci dal punto di vista bioclimatico
- l’utilizzazione di tecnologie informatiche nella diffusione e co-responsabilizzazione del progetto
- l’attivazione di rapporti concreti con possibili partner del progetto considerati come attori irrinunciabili nel contesto sociale della città.

Naturalmente la forza della proposta non è nei singoli aspetti, ma nel loro intreccio. La didattica si basa sulla valorizzazione della energie attraverso un insegnamento direzionato nei contenuti, nelle tecniche e nell'aumento delle conoscenze specifiche al fare progettuale nei suoi aspetti contestuali, programmatici, ambientali, distributivi, spaziali, volumetrici ed espressivi, tutti temi oggetto di specifici cicli didattici e di lezioni accessibili a tutti anch in audio. Qui sotto una selzione di alcuni progetti. Dal nome dello studente si accede al Link con il lavoro completo e tutto il percorso di ricerca compiuto.

programma didattico, pubblicazioni, lezioni (alcune con audio) e altro materiale sono disponibili a questo indirizzo web


Laboratorio di Progettazione Architettonica IVFacoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

Antonino Saggio Home
Laboratorio 2012 Home 
                                       

Alessio Pollini                                                                                       























Thursday, January 10, 2013

Mostra di Cesare Cattaneo chiude il 12 Gennaio



Il 12 gennaio chiude la mostra di Cesare Cattaneo a Roma!
Ho fatto un lavoro per dimostrare che cosa vuol dire attivare intelligenze ed entusiasmi, e anche per omaggiare Cesare Cattaneo e per dare il giusto credito a Pierre Alain Croset e a Francesco Moschini. Avevo scoperto che solo uno dei miei laureandi, aveva visto la mostra su Cesare Cattaneo, organizzzata all'Accademia di San Luca di Roma. Allora li ho riuniti tutti attorno ad un tavolo e l'ho sparpagliato di libri sul Razionalismo Italiano e su Terragni, dicendo "Prendetene uno e guardatelo" e ho aggiunto : "Non esiste che voi non conosciate questa pagina della nostra architettura, il vosto relatore ci ha lavorato tanto. Andate alla mostra, scegliete un solo dettaglio che vi interessa, e scrivete 3000 battute. Liborio (l'unico che l'aveva vista) organizzerà un blog per pubblicare il tutto. Io nel frattempo scrivo il mio pezzo, dopo che sarà pubblicato, sarà anche nel nostro Blog. Niente commento pubblicato niente revisione la prossima volta."
Ecco allora che da questo link accedete a una pagina degna della vostra attenzione. Ci sono diciotto recensioni (eccetto la mia che è d'insieme) ciascuna è basata su un solo particolare di Cattaneo. Mi rendo conto: in un dilagare di recensioni sulle mostre fatte con i comunicati stampa ... e quando questa stessa mostra è stata ampliamente snobbata dalla stampa quotidiana... il nostro blog serve marginalmente, è un segnale però e a chi mi sta leggendo ricorda.. andate alla mostra sta per chiudere.

Saturday, January 05, 2013

Lo strumento di Caravaggio sull'Ipad



Ho pubblicato da alcuni giorni in Italiano "Lo Strumento di Caravaggio" in una edizione nuova e ampliata, che però funziona solo per l'Ipad (neanche sui telefonini va bene, solo sull'Ipad). Apparentemente è una follia, in realtà, non credo. Infatti se si ha un Ipad questo libro certamente vale la pena prenderlo, a cominciare dall'estratto gratuito. Se non lo si ha forse lo si era letto in versione cartacea edito da Kappa, o forse si ricordano i più lontani articoli su "Arch'It" oppure uno lo cerca su internet e lo trova in altre versioni pdf, anche se ovviamente senza il nuovo capitolo che ho aggiunto in questa edizione.
L'uso della tecnologia Ipad-  Ibooks author ha un grande interesse per chi lavora (da quasi trent'anni nel mio caso) con la comunicazione e il computer. Infatti la bellezza (e di cosa si deve parlare in un software se non di bellezza!) di Ibooks author e la sua implementazione di diverse caratteristiche è per me prodigiosa. Lo apro e dico, dio mio, e li fuori ci sono ancora i bacucchi che fanno spallucce.
Ma come sempre lo strumento nuovo e le sue tecnologie implicano una riflessione. Cosa faccio? cosa è giusto e cosa no? Io sperimento in questa nuova edizione alcune cose che mi sembrano giuste, persino le domande interattive!, e soprattutto mi tolgo il desiderio che avevo sempre avuto di far vedere in sequenza i vari dipinti con i modelli, amici e amiche, del Caravaggio.
Nel frattempo voglio anche consigliare sempre in materia un altro libro sempre su Ipad che si chiama "Il quadro segreto di Caravaggio" di Francesco Fioretti. L'Autore è anche lui un professore, anche se di Letteratura italiana medievale, e su Caravaggio ha fatto un libro bello e piacevole. Condividiamo alcune tecniche (per esempio l'assoluta necessità di usare in alcuni brani la prima persona) anche se il suo libro è molto più avvincente  del mio a. perché il mio lo conosco a memoria e non mi riserva alcuna sorpresa, 2. perchè il mio è comunque un saggio anche se sui generis, mentre quello di Fioretti ha il taglio di un romanzo storico con diversi ipotesi intriganti (e secondo me plausibili).
Indi cari lettori fate come credete più opportuno.
Ecco il link ai due libri, se li aprite dall'Ipad andate direttamente a Itunes store dove scaricare l'estratto