Tuesday, December 21, 2010

Risvegli alla architettura

Quasi contemporaneamente escono due contributi sulla recente architettura italiana. La rivista "Costruire" di Favalli e Maranzana dedica lo "Speciale 100% under 40" ad una ampia e qualificata selezione di realizzazioni di architetti italiani con un testo di Luca Fabris, la rivista "l'Arca" di Casati ospita un vivace supplemento dal titolo "Giovani Talenti" curato da Luigi Prestinenza  con numerosi e vitali commenti critici su appunto una serie di talenti emergenti in Italia. Sono due angoli diversi, l'uno rivolto al costruito, l'altro alle idee e alle sperimentazioni, ne sono felice perché ne esce un contesto opposto all'accademismo piacentiniano che ci attacca alla gola. Vorrei aggiungere a questo quadro, il lavoro UrbanVoids Progetti sostenibili per la periferia di Roma di Marta Moccia e Vanina Ballini un'esperienza in cui si cerca anche di insegnare come essere progettisti attivi e vitali nella città di oggi. Costruzione, Sperimentazione e Insegnamento mi sembrano allora collegarsi per aprire un filo di luce.

Pubblicato il saggio su Biosphere2 e John Allen Nel volume a cura di Iole Lima

Leggi l'articolo di Saggio>>
"Tra gli anni settanta e Novanta. La sperimentazione Sistemica di John Allen"
In:  Per un’architettura come ecologia umana Studiosi a confronto. Scritti in onore di Paolo Soleri, Antonietta Iolanda Lima (eds), Jaca Book, Milano 2010, pp. 58-79 isbn:978-88-16-40948-4

Lezione su Urban Voids

Libro UrbanVoids Pdf Down Load, o alla Galleria Come se


UrbanVoids
Lezione al corso Prof. Massimo Del Vecchio, Sapienza, Facoltà Quaroni, Roma, 21 dicembre 2010
Ascolta l'intervento di Saggio e il dibattito con Maria Pia Cosentino, Daniele Carfagna e gli studenti del corso del prof. Del Vecchio 1:48 >>

Monday, December 20, 2010

Ascolta Intervento di Antonino Saggio su Caravaggio. Convegno "All'Ombra di Caravaggio" Patti

Convegno-Mostra ed Eventi legati al Caravaggio. Saggio tiene una relazione al Convegno, domenica 12 dicembre 2010
Ascolta l'intervento* 30 minuti >>
Vedi le immagini e vai ai Link >>
* L'audio, per ragioni puramente tecniche, combina l'introduzione effettivamente  tenuta a Patti il 12 dicembre 2010 al contenuto registrato idurante la Conferenza alla Galleria "come se" di Roma il febbraio 2010. 


Wednesday, December 15, 2010

Il Comune di Roma promuove i Vuoti Urbani!

Amici di Urban Voids....  il Comune di Roma ha finalmente pubblicato un bando che vuole promuovere una progettazione dal basso! indi forza e fatemi sapere ...  >>
Il link mi e' stato segnalato dall'architetto Silvia Covarino tra i membri più' attivi di thinktown Terni. La ringrazio molto, a nome di tutti i partecipanti al ns lavoro.

Sunday, December 12, 2010

Primo Premio a Fabiano Parisi al Celeste prize a New York

Il giovane artista e fotografo italiano Fabiano Parisi ha vinto il primo premio "Celeste Prize" a New York il giorno 11 dicembre. Il premio e' particolarmente prestigioso perché tra l'altro ha come modalità di selezione la più trasparente possibile (che molte volte abbiamo suggerito di adottare): sono gli artisti selezionati al concorso che scelgono il vincitore. Leggi  o Ascolta la conferenza al Museo di Roma in occasione della personale "Il mondo che non vedo" di Parisi.

Wednesday, December 08, 2010

Convegno Marcello Piacentini a Roma


In questo clima già abbastanza deprimente di per sé, tra Università assediate dall'esterno  e vergognosamente incapaci di alcuna seria autoriforma, politica nazionale in attesa di nuovi rimandi per garantire poteri già logori, mafie e camorre strapotenti, di tutto si sentiva il bisogno eccetto che di questo convegno su Piacentini. Che, ricordiamolo è stato l'alfiere di una politica urbanistica e architettonica all'insegna del trasformismo, del monumentalismo, della pesantezza classicheggiante in ossequio ai poteri forti da qualunque parte (liberali, fascisti democristiani) si affacciassero lungo il suo mezzo secolo di attività. Architetto e urbanista inoltre di scarsa originalità (il suo capolavoro è considerato l'Eur di Roma), è stato il grande affossatore della generazione dei razionalisti a cominciare da Giuseppe Terragni e poi proprio nell'Eur con l'estromissione di Giuseppe Pagano e Luigi Piccinato.
Tra mille convegni interessanti perchè proprio questo,? Perchè ora? I convegni sono sempre politici, diceva Zevi. E adesso più che mai.