Saturday, February 23, 2008

Mostra e Convegno il Futuro della Città


All’Auditorium di Roma Parco della Musica, sabato 1 marzo 2008 ore 9:30 si terrà promosso dal Comune di Roma Assessorato all’urbanistica il Convegno Internazionale, “Le Città del Futuro. Il progetto della ragione. Architettura, Scienza, Tecnologia, Comunicazione” che vedrà prestigiosi relatori internazionali tra cui John M. Johansen, John Allen, Luo Li, Serkan Anilir e sarà concluso dagli on. Walter Veltroni, Roberto Morassut e Gianni Alemanno. Parallelamente al convegno nel foyer dell’Auditorium si presenta la Mostra ”Quindici studi romani. Nuove sfide per la città di domani” curata da Antonino Saggio che presenta per la prima volta da molti anni a Roma una selezione di studi protagonisti del dibattito architettonico: AeV Architetti | Architecture and Vision | Centola & associati | Delogu Architetti | Giovanni D'Ambrosio | Bioprojectgroup | King Roselli Architetti | Giammetta & Giammetta | Ian + | Labics | Ma0 | Nemesi | N! Studio | Schivo | T studio. Saranno esposte in questa occasione un campo vasto di sperimentazioni e di realizzazioni che hanno interessato sia la città di Roma sia altre aree metropolitane e che indicano una serie di strade innovative da seguire sempre più intensamente nei prossimi anni.


Pagina Indice
Brochure mostra e convegno

5 comments:

Antonino Saggio said...

Guess What Answer
L'immagine con le palline da biliardo, proveniente dalla Biennale arte 2004, (chi ricorda l'artista ce lo faccia sapere) era un annuncio alla mostra e convegno all'Auditorium del 1 marzo 2008. Era tecnicamente possibile accedere alle informazioni sulla mostra pubblicate in anteprima e senza link pubblici attraverso una serie di salti logici.
Bisognav non cliccare sulle palline, come alcuni hanno fatto alla ricerca di link nascosti, ma cominciare a chiedersi "dove è?" ma non nella realtà dove è lera stata fatta l'immagine, ma bensi dove risiedva nel web. Se ci si autodomandava questa domanda si scopriva che l'immagine era in questo folder "http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Mostra08/annunzio1.jpg") stabilito questo bastava chiedere al web questo indirizzo "http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Mostra08/" e si sarebbe aperta la pagina con le informazioni "in anterpima assoluta" della iniziativa!!.
alcuni amici hanno scritto delle ipotesi diverse. Nessuno ha indovinato, ma ovviamente il rebus, seppur lineare nella soluzione!, era francamente molto difficile. In ogni caso, ci vediamo al convegno e alla Mostra.

Anonymous said...

Salve professore!
ho trovato l'autore delle palle...

Rivane Neuenschwander, Globos 2003

http://the-artists.org/artist/Rivane_Neuenschwander.html

arrivederci
a presto!

Antonino Saggio said...

Allora riprendiamo il filo di questa "bella" storia collettiva.

L'immagine con le palle da Biliardo (che avevo scattato alla Biennale del 2003 ) e che avevo usato come annuncio segreto dell'evento, si è successivamente trasformata (montandola con l'immagine fatta dai grafici per il convegno) in un grafico sempore nelo mio sito di annuncio dela Mostra e Convegno.

MA con un mia grande sorpresa, quel mio fotmontaggio in house, ha veramente sforato, perchè è piaciuto così tanto che è rimbalzato di nuovo trasfrormato nella grafica ufficiale del Convegno (slide di apertura, cartelloni, eccetera).
A dimostrazione che quando le cose convincono.

Ora, però ecco la forza del WEB!!! Maria Azzurra Rossi (Caad 2006) ha trovato, ma ci deve spiegare come!, l'artista.

Si tratta di Rivane Neuenschwander, artista brasiliana. http://www.worldofart.org/aktualno/wp-content/2007-08/stallabrass/lecture/16neuenschwander.jpg

http://www.artsblog.it/post/589/formiche-modelle-per-rivane-neuenschwander

Per ora non posiamo fare di più, per ringraziarla!

E anche a Maria azzurra, veramente, un dieci e lode

Anonymous said...

Grazie grazie
per il super voto!

a presto!

Anonymous said...

Le dico il percorso di ricerca:
ho un libro di arte contemporanea dove era pubblicata l'altra opera
esposta nella stessa sala della biennale e tramite quella sono risalita
a Globos...

mi prendo molto volentieri il dieci e lode allora...

http://zizzu-azzurra.blogspot.com

un abbraccio anche a lei

maria azzurra